Numero di Dibucaina
Altri esami
Il sistema nervoso ha una fine regolazione, tra questi svolgono un ruolo importante gli enzimi colinesterasi. Questi enzimi possono essere di due tipi: l'acetilcolinesterasi, che è presente sui globuli rossi, polmoni, milza e terminazioni nervose, e pseudocolinesterasi che si ritrova nel pancreas, nel fegato, nel cuore e nel siero. Questi enzimi interagiscono con la molecola acetilcolina un effettore della trasmissione nervosa. Infatti questa molecola attiva il sistema nervoso parasimpatico tramite l'utilizzo di specifici recettori e con effetti su tutti gli organi. Può succedere che alcuni individui abbiamo una mutazione di questi enzimi e che quindi se sottoposti a terapia farmacologica con succinilcolina (un miorilassante) non venga trasformata efficacemente portando a una durata maggiore il suo effetto. Questo aumento di durata può portare anche a morte. Per questo viene effettuato il test del numero di Dibucaina che rileva la presenza di questa anomalia.
Infatti questa molecola ha una restistenza maggiore alle colinesterasi mutate ed è quindi possibile capire se è presente oppure no.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.