Leptina
Altri esami
La regolazione dell'appetito di un organismo è regolato tramite un ormone che viene secreto dal tessuto adiposo e chiamato Leptina. E' un ormone di tipo proteico di piccole dimensioni che una volta prodotto dalla cellule del tessuto adiposo entra nel flusso sanguigno e raggiunge gli organi bersaglio. La sua azione fisiologica la svolge legandosi a dei recettori specifici che si trovano sull'ipotalamano, una parte del cervello deputata a molte funzioni. La sua liberazione e quindi azione dà il segnale di fermare la fame, viceversa concentrazioni basse di questo ormone provoca la fame.
Esistono malattie congenite in cui c'è un deficit nella produzione di leptina e quindi l'individuo ha una persistente fame e questa crea, in adolescenti, l'obesità. È molto interessante capire la correlazione tra leptina e obesità in quanto questa è una condizione molto dannosa per il paziente e può essere associata a ipertensione, aumento dei trigliceridi, diabete di tipo 2, infarto.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.