Ipercolesterolemia familiare
Altri esami
L'Ipercolesterolemia familiare viene definita quando un individuo ha un eccessiva produzione di colostero nonostante la dieta appropriata e un normale esercizio fisico, quindi dovuto a una condizione genetica, cioè ereditaria. Si riscontrano diversi tipi di ipercolesteremia familiare: l'ipercolesterolemia poligenica, l'iperlipidemia familiare (e iperlipidemia combinata), l'ipercolesterolemia primitiva. Quella più diffusa è l'ipercolesterolemia poligenica che colpisce 2/3 dei casi in questo caso ci sono fattori di malnutrizione e ambientali che si sommano a un dismetabolismo su base genetica. E' molto rara la forma monogenetica in cui viene colpito un solo gene e di solito quello per la produzione del LDL (lipoproteine a bassa densità).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.