Gangliosidi Abs IgG profilo completo
Altri esami
I gangliosidi sono molecole appartenenti alla classe generale dei glicolipidi. Questi composti sono molto presenti nel cervello, ma possiamo ritrovarli anche in altri tessuti. La loro caratteristica è che hanno al suo interno uno o più residui di acido sialico (uno zucchero a 9 atomi di carbonio che aiuta i composti a non essere attaccati da enzimi come le proteasi). La loro funzione all'interno dell'organismo è quella di costituire i siti recettoriali di membrana ai quali si possono legare delle molecole specifiche come neurotrasmettitori, ormoni o agenti infettivi e dare risposte specifiche a livello delle sinapsi.
Esisto varie malattie congenite associate all'accumolo di gangliosidi: malattia di Tay-Sachs, sindrome di Hurler, beta-galattosidasi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.