Dopamina plasmatica
Altri esami
La dopamina è un neurotrasmettitore endogeno (cioè prodotto dall'organismo) della famiglia delle catecolamine (di cui fanno parte anche adrenalina e noradrenalina) rilasciato da alcune parti del cervello e secreto anche dall'ipotalamo come neuro-ormone. Chimicamente è un precursore metabolico della noradrenalina. La dopamina induce molti effetti biologici mediati dall'interazione con dei recettori specifici detti dopaminergici. Questa interazione è molto importante nel cervello e nei vasi renali in cui ha un effetto vasodilatatori.
Solitamentel'analisi di questa molecola viene effettualto insieme alle altre catecolamine adrenalina e noradrenalina. E' importante determinare la concentrazione della dopamina in quanto ha un ruolo importante anche anche come neurotrasmettitore e quindi in tutte le patologie di tipo psicotico.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.