Desmogleina 1
Altri esami
La Desmogleina-1 è una proteina che è codificata dal gene DSG1. E' prodotta in tutta l'epidermide della pelle e in particolare sullo strato superficiale dell'epidermide stessa. Questa proteina (appartengono alla classe glicoproteine transmembrana associate al calcio) partecipa alla formazione dei desmosomi, dei particolari complessi che svolgono la funzione di congiungere le cellule tra di loro in particolare quelle epiteliali (dell'epidermide) e del miocardio. Si conoscono 4 membri di queste proteine e tutte sono associate a gruppo più ampio detto caderine.
I target di questa proteina sono alcune tossine come l'esotossina A e B che si sviluppa in batteri come lo stafilococco. Un altro taget della desmogleina sono i complessi IgG/IgA che si formano nelle malattie autoiimuni come la Pemfigo, una rara malattia che colpisce la pelle e le mucose. La distruzione delle desmogleine nell'epidermide porta a uno scollamento/scissione delle cellule creando cosi formazione di bolle intraepiteliali. I livelli anticorpali sono correlati alla severità della malattia e alla risposta al trattamento farmacologico. Il test è un saggio utile sia per la diagnosi che per il follow-up di queste patologie, cioè seguire come procede la terapia che è stata prescritta.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.