Cromogranina A
Altri esami
La Cromogranina A (CgA) è una glicoproteina che fa parte di una famiglia di proteine (CgA, B, C). La proteina CgA è rilasciata dalle cellule neuroendocrine nel flusso sanguigno sotto lo stimolo del sistema nervoso centrale o periferico. Queste tipi di cellule sono presenti in tutto l'organismo e svolgono un ruolo diverso a seconda della sede e dello stimolo a cui è sottoposto. Dal mal funzionamenti di queste cellule dipendono molti tumori denominati appunto tumori neuroendocrini TNE e possono colpire molti organi tra cui il pancreas, polmone, tiroide e ghiandole surrenali.
Questi tumori comprendono i tumori carcinoidi, il feocromocitoma, l'insulinoma, il carcinoma midollare della tiroide ed il neuroblastoma. E' certo che ogni tipo di questi tumori hanno una produzione diversa degli ormoni e quindi siano caratterizzati da sintomi particolari, ma si è visto che in tutti i TNE c'è un aumentata concentrazione di CgA. Questa evidenza sperimentale può essere utilizzata come aiuto per capire la presenza o meno di una patologia di questo tipo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.