Citrullina (anticorpi)
Altri esami
Gli anticorpi anti peptide ciclico citrullinato (anti-CCP) sono anticorpi generati dal sistema immunitario contro il peptide ciclico citrullinato (CCP) dello stesso organismo. Questo esame rileva e misura la quantità di anti-CCP nel sangue. La citrullina è una molecola che deriva dal metabolismo dell'amminoacido arginina. In soggetti che soffrono di artrite reumatoide questo metabolismo, e quindi la formazione di citrullina è molto accelerato. La maggior produzione di citrullina nelle articolazioni di questi pazienti comporta la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario proprio contro quella molecola. Questo test è molto importante per avere una diagnosi precoce della malattia.
l'artrite reumatoide è una patologia autoimmune sistemica cronica che colpisce tutte le articolazione del corpo sia quelle grandi che quelle piccole, queste diventano con il tempo dolenti, tumefatte e deformate. Possono però anche toccare altri organi come l'occhio il polmone o i vasi. Possono essere affette persone di ogni età ma esiste una prevalenza per le donne (circa il 75%) tra i 40 e i 60 anni. E' molto importante diagnosticarla il più precocemente possibile in modo da attuare subito una corretta terapia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.