Centromero (anticorpi CENP-B)
Altri esami
Il centromero è una restrizione dei cromosomi in cui si ha il contatto tra i cromatiti, più semplicemente i cromosomi hanno una forma che ricorda una x, il centromero rappresenta l'intersezione delle due linee. Una delle proteine che è presente nel centromero è la CENP-B (proteina B centromerica), nel caso della sclerodermia, malattia autoimmune, il sistema immunitario produce autoanticorpi specifici, diretti contro tale proteina B.
La sclerodermia (nota anche con il nome di sclerosi sistemica) comprende un gruppo di rare patologie del tessuto connettivo. Questa porta ad un’infiammazione del tessuto connettivo: infatti, si verifica l'abnorme produzione di collagene e di matrice extra-cellulare, andando a provocare fibrosi della cute e degli organi interni, principalmente il polmone. Inoltre, si verificano modificazioni a carico dei vasi e del sistema nervoso autonomo con alterazioni vasomotorie, ulcere cutanee e disregolazione della funzionalità dell'apparato digerente.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.