Interleuchina 1 beta

Altri esami

Le interleuchine fanno parte della famiglia delle citochine, un grande gruppo eterogeneo di proteine con diverse funzioni. Vengono rilasciate da cellule del sistema sistema immunitario (linfociti, fagociti ecc) e sono implicate nella risposta immunitaria. L'interleuchina 1 beta (IL-1) viene secreta in risposta a infezione di tipo batterico ( viene stimolata dal LPS un endotossina dei batteri gram negativi) e ha molteplici effetti che favoriscono il processo d'infiammazione tra cui vasodilatazione e febbre, stimolare un altra intrleuchina come la IL-2 e la chemiotassi (chiamare vicino a se) altre cellule del sistema immunitario.

 

 

Toggler descrizione estesa.

Sono state studiate due tipi di IL-1 la alfa e la beta. Può avendo attività simile sono diverse strutturalmente per più del 70% infatti derivano da diversi geni.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

10 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.