PAPP-A per Bitest

Altri esami

Questo esame è uno dei due test (Bi-TEST) che viene effettuato come screening nel primo trimestre della gravidanza per valutare la possibilità di un nascituro di essere affetto dalla sindrome di Down (trisomia 21) o sindrome di Edwards (trisomia 18). La PAPP-A è una glicoproteina e sta ad identificare la Pregnancy-associated plasma protein A, ovvero proteina plasmatica A associata alla gravidanza. Questa proteina come detto è associata alla gravidanza e viene prodotta a livello placentare in particolare nel sincizio trofoblasto ( l'elemento che serve per far annidare l'utero). Determinare la concentrazione della PAPP-A insieme alla determinazione della beta-HCG (sub-unità β della gonadotropina corionica), l'altra del Bi-TEST, dà un indicazione se il feto ha anomalie cromosomiche. E' importante ricordare che il Bi-TEST è solo predittivo e non è una diagnostico.

 

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

6 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.