Lac (lupus anticoagulant)

Altri esami

In questo esame si vanno a ricercare degli autoanticorpi prodotti dall'organismo che sono diretti contro delle proteine nell'organismo stesso e in particolare contro dei composti, gli sfingolipidi, che sono esposti sulla membrana plasmatica. Questi autoanticorpi vanno ad interagire con il normale processo della coagulazione e quindi il paziente è esposto a trombosi ma non è del tutto chiaro come. La ricerca dei Lac (lupus anticoagulant) è un insieme di test per ricercarli nel flusso sanguigno. Il termine Lupus è forviante infatti la patologia autoimmune non c'entra nulla ma è stata chiamata cosi in quanto sono stati visti per la prima volta in pazienti aventi lupus, anticoagulant invece è dato dal fatto che questi autoanticorpi rallentavano il test per la coagulazione in particolare il PTT (tempo di tromboplastina parziale).

Toggler descrizione estesa.

Per determinare questi Lac si procede in modo indiretto, cioè vengono cercati attraverso altri test che se non risultano corretti allora è dovuto alla loro presenza. La presenza dei Lac porta ad una coagulazione difettosa e quindi creare dei coaguli che possono provocare ictus, arresto cardiaco o embolia polmonare. I Lac sono uno dei tre autoanticorpi che si riscontrano nella sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS), gli altri due sono gli anticorpi  anticardiolipina (aCL) e antibeta2-glicoproteina I (β2GPI).

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Plasma Citrato
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.