Dopamina plasmatica

Altri esami

La dopamina è un neurotrasmettitore endogeno (cioè prodotto dall'organismo) della famiglia delle catecolamine (di cui fanno parte anche adrenalina e noradrenalina) rilasciato da alcune parti del cervello e secreto anche dall'ipotalamo come neuro-ormone. Chimicamente è un precursore metabolico della noradrenalina. La dopamina induce molti effetti biologici mediati dall'interazione con dei recettori specifici detti dopaminergici. Questa interazione è molto importante nel cervello e nei vasi renali in cui ha un effetto vasodilatatori.

Toggler descrizione estesa.

Solitamentel'analisi di questa molecola viene effettualto insieme alle altre catecolamine adrenalina e noradrenalina. E' importante determinare la concentrazione della dopamina in quanto ha un ruolo importante anche anche come neurotrasmettitore e quindi in tutte le patologie di tipo psicotico.

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

6 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.