DAO TEST (Diammino Ossidasi Attività)

Altri esami

La diamminossidasi (DAO) è un enzima (facente parte della famiglia delle ossidoreduttasi) che promuove la reazione di rimozione di un gruppo ammidico (contenente azoto) da una molecola quale per esempio l'istamina. La peculiarità è che contiene il rame per poter funzionare. E' prodotta nel nostro corpo e si trova principalmente nel duodeno, in quatità minori nel fegato e reni. L'enzima è continuamente prodotta ed è immessa nel lume intestinale dove svolge il ruolo di metabolizzare tutta l'istamina che assumiamo dagli alimenti.

Toggler descrizione estesa.

E' un enzima molto sensibile e può essere inibito da molte sostanze: per esempio  l’alcool è uno dei più importanti così come diversi farmaci. Inoltre problemi a livello gastrointestinale con alterazione degli enterociti (cellule specializzate dell'intestino) possono causare una diminuzione della produzione di diamminossidasi. E' possibile che alcuni fattori tra cui quelli genetici (mutazione del gene delle DAO), allergeni o alimenti contenenti molta istamina producano una condizione patologica definita come “istaminosi” o “intolleranza ad istamina”. Questa malattia può causare una serie di disturbi: gastrointestinali, cefalea, malessere e manifestazioni cutanee, inclusi prurito e orticaria.

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.