Curva insulinemica

Altri esami

L’insulina è un ormone proteico prodotto dalle cellule beta del pancreas endocrino (esiste anche una parte di pancreas esocrino deputato alla formazione di enzimi necessari per il metabolismo) che regola il metabolismo del glucosio insieme all'altro ormone il glucagone. L’azione di questi due ormoni è bilanciare la quantità di glucosio nel sangue e quindi esiste un azione si dice di feed-back tra i due, ovviemente insieme ad altri stimoli come la richiesta da parte delle cellule. In particolare per quanto riguarda l’insulina il suo ruolo è di ridurre la concentrazione del glucosio nel sangue.

Toggler descrizione estesa.

La curva insulinemica è un test che cerca di capire la risposta insulinica dopo assunzione di glucosio. Il test misura i valori di insulina a digiuno (insulinemia basale) e dopo la somministrazione per via orale di una soluzione glucosio (dopo 30, 60, 90 e 120 minuti dalla somministrazione). Mediante tali prove l'organismo può dimostrare specifiche carenze a carico di organi come l'ipofisi o il surrene; inoltre si possono distinguere i diabetici insulini-sensibili da quelli insulino-resistenti.

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.