Tossicologia



La Tossicologia è la branca della Medicina che studia delle vie di assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, effetti ed eliminazione di una sostanza potenzialmente tossica nel corpo umano. La relazione dose della sostanza tossica risposta dell’organismo è il concetto base della tossicologia. Esistono innumerevoli sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo, e il laboratorio è chiamato ad investigare sulla loro presenza soprattutto nei lavoratori esposti a sostanze chimiche durante l’attività lavorativa di un soggetto. Una volta che la sostanza è stata assorbita dall’organismo (attraverso i polmoni, la pelle o il tratto gastro-intestinale) essa viene metabolizzata soprattutto a livello epatico ed in questa fase può essere disattivata o attivata con formazione di prodotti più tossici. La sostanza viene poi eliminata a livello soprattutto renale, biliare o polmonare.
Gli effetti sull’organismo possono essere:
 
  • Cancerogeni, che portano alla proliferazione incontrollata di tessuto
  • Mutageni, ossia effetti tossici che danneggiano materiale genetico delle cellule, causando delle mutazioni nel DNA che vengono trasmesse alle cellule figlie.
  • Teratogeni, in cui il bersaglio è lo sviluppo di un embrione o di un feto, portando ad una anormalità funzionale o strutturale più o meno grave, con possibilità di morte ed aborto. 
  • Sostanze basiche o alcaline, possono indurre inoltre reazioni allergiche, lesioni patologiche ai tessuti o lesioni biochimiche.

Il monitoraggio biologico dell’esposizione si basa sulla periodica ricerca della concentrazione di un inquinante o di suoi metaboliti in matrici biologiche accessibili (urine e/o sangue) per confrontare le misure ottenute con appropriati valori di riferimento. È espresso come la misura di indicatori biologici di esposizione, di suscettibilità, di effetto.
Per legge il monitoraggio biologico è obbligatorio per i lavoratori esposti agli agenti per i quali è stato fissato un valore limite biologico. Questa attività è svolta dalla sezione di Laboratorio della Medicina del Lavoro.
 

Lista analisi