TNF (tumor necrosis factor)

Altri esami

Il TNF (fattore di necrosi tumorale) fa parte della famiglia delle citochine e tramite il legame con il suo recettore è un componente principale della risposta all'infiammazione acuta e più in generale nell'infiammazione sistemica. Il TNF è prodotto dai macrofagi ma può essere prodotto anche da altre cellule del sistema immunitario come linfociti T e neutrofili. Per questo motivo vengono utilizzati degli inibitori di questo fattore per il trattamento di malattie come quelle autoimmuni, l'artrite reumatoide e le malattie infiammatorie croniche intestinali. Infatti in queste patologie il sistema immunitario non riconosce come proprie alcune componenti del proprio organismo e quindi produce TNF per distruggerle e promuovendo lo stato infiammatorio.

Toggler descrizione estesa.

Gli inibitori che vengono utilizzatati sono detti anticorpi monoclonali i quali sono diretti contro il TNF. In questo test si misura la concentrazioni o l'attività dell'inibitore all'interno del sangue per capire se la dose che è stata somministrata rientra nella finistra terapeuice.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.