Proteina S Libera

Altri esami

L'emorragia e la trombosi rappresentano alterazioni dell'emostasi, il processo spontaneo per cui viene riparato un vaso sanguigno che é stato danneggiato. La coagulazione é il complesso processo con cui il sangue, tramite meccanismi interni ed esterni al vaso, riesce a traformare il fibrinogeno solubile in fibrina insolubile. Fanno parte di questo processo la proteina C (anticoagulante) e la proteina S che intevengono nella formazione del coagulo. Vengono studiate con due esami differenti e sono utili quando abbiamo delle modifiche nella formazione del coagulo in particolare un eccesso. Il ruolo fisiologico di queste due proteine è di inibire, rallentare, l'attività di due fattori nella cascata della coagulazione: il fattore V e VIII. Una diminuzione della loro concentrazione fà si che non ci sia più il rallentamento dell'attività dei due fattori e quindi un aumento di formazione de coagulo e conseguente trombosi.

Toggler descrizione estesa.

Sono molte le patologie che possono portare a questa alterazione della concentrazione tra cui: malattie epatiche, malattie renali, cancro, gravi infeazioni, ereditarietà. Per la proteina S si misura la forma libera che è quella capace di legare la proteina C.

 

 

 

 


 

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Plasma Citrato
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.