Paratormone (wPTH)

Altri esami

L'ormone paratiroideo (PTH) è un polipeptide formato da 84 aminoacidi. E 'sintetizzato nelle paratiroidi in forma di precursore con degli aminoacidi in più che vengono staccati prima della secrezione. Infatti nella ghiandola è presente un enzima della classe proteasi calcio-dipendente che scinde l'ormone. Il suo ruolo fisiologico è quello di regolare i flussi di calcio e fosfato attraverso le membrane cellulari a livello osseo e renale con effetto di aumento e di diminuzione, rispettivamente, del calcio e del fosforo sierici. Il PHT incrementa, nell'osso, l'attività ed il numero degli osteoclasti, responsabili del riassorbimento. Un altro importante effetto del PTH a livello renale consiste nella stimolazione diretta alla produzione di 1,25-diidrossivitamina D.


 

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.