Pannello anticorpale sclerodermia

Autoimmunità

La sclerosi sistemica è conosciuta anche con il nome di sclerodermia. Il termine sclerodermia significa, “pelle dura” e si riferisce alla principale manifestazione di questa malattia, cioè l’ispessimento della cute. La Sclerosi Sistemica (SSc) è una malattia generalizzata del tessuto connettivo ad eziologia sconosciuta ed a patogenesi autoimmune, caratterizzata da alterazioni microvascolari ed interessamento della cute e di altri organi ed apparati con tendenza all’evoluzione fibrotica. Gli autoanticorpi sierici sono considerati importanti bio-marcatori per la diagnosi precoce e accurata di SSc, sono presenti in più del 95% dei pazienti e sono associati a distintive manifestazioni cliniche. Infine, è stato dimostrato che alcuni autoanticorpi inducono infiammazione, attivano i fibroblasti, favoriscono la sintesi e la deposizione del collagene e attivano le cellule endoteliali partecipando così alla patogenesi di SSc.

 

 

 

Toggler descrizione estesa.

Nella Sclerosi Sistemica gli anticorpi anti nucleo ANA si riscontrano nel sangue nell’ 85-95% dei pazienti e sono caratterizzati da autoanticorpi “marcatori” di cui i principali sono gli anticorpi anti-centromero (ACA), che si riscontrano nel 60-90% dei pazienti con Sclerosi Sistemica limitata e gli anticorpi anti-Scl 70 (o anti-topoisomerasi I), che si riscontrano nel 60-80% dei pazienti con sclerosi sistemica diffusa. Più recentemente sono stati identificati altri autoanticorpi marcatori di sclerosi sistemica, cioè ugualmente specifici ma meno frequenti dei primi due quali gli anti-RNA polimerasi III, gli anti-fibrillarina, gli anti Th/To, gli anti PM-Scl, gli anti-Ku.

Il test con metodica immunoblot permette la determinazione qualitativa in vitro degli anticorpi umani di classe IgG, diretti contro 9 antigeni differenti (Scl-70, CENP A, CENP B, RP11, Rp155, fibrillarina, NOR90, Th/To, PM-Scl100, PM-Scl75, Ku, PDGFR, Ro-52 Anti-RNA polimerasi III, Anti-RNP (68k D, A, C).

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.