Liquido Seminale (Spermiogramma)

Altri esami

Lo spermiogramma è un esame del liquido seminale utile per dare indi­cazioni sulla fertilità maschile, infatti dà un indicazione qualitativa e quantitativa del liquido rilasciato durante l’eiaculazione. La cosa importante in questo esame è verificare lo stato degli spermatozoi, cellule riproduttive i quali contengono una copia del cromosoma con i geni portati dal maschio, e responsabili della fusione con l'ovulo per fecondarlo. Lo spermiogramma associato al test di capacitazione rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile.

Uno spermiogramma è necessario anche per verificare il buon esito di un intervento di vasectomia.

Toggler descrizione estesa.

Il Test di Capacitazione viene eseguito in pazienti che hanno già fatto un esami del liquido seminale, solitamente viene fatto per un procedimento di fecondazione assistita. Prima di eseguire il test è necessario isolare i migliori spermatozoi in senso di motilità e morfologia. L'analisi riproduce in laboratorio (in vitro) il processo in cui lo spermatozoo si muove all'interno degli organi femminili e quindi le particolari modificazioni che ha per fecondare l'ovulo. Questo processo viene chiamato di "capacitazione". Più precisamente viene separato il plasma seminale, che è la parte liquida, dalla parte cellulare, i nemaspermi, cosa avviene "in vivo".

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
  • sullo stesso campione può essere eseguito il Test di Capacitazione
Prenotazione obbligatoria

> Porcari: dal lunedì al venerdì alle ore 9.30
> Monsummano T.: dal lunedì al venerdì alle ore 10.30
> Ruggiero (Prato): lunedì e mercoledì alle ore 10
> Cavour (Prato): dal lunedì al venerdì alle ore 10.30

icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Liquido seminale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.