Liquido Seminale (esame colturale)

Altri esami

Lo spermiogramma è un esame del liquido seminale utile per dare indi­cazioni sulla fertilità maschile, infatti dà un indicazione qualitativa e quantitativa del liquido rilasciato durante l’eiaculazione. La cosa importante in questo esame è verificare lo stato degli spermatozoi, cellule riproduttive i quali contengono una copia del cromosoma con i geni portati dal maschio, e responsabili della fusione con l'ovulo per fecondarlo. Sullo stesso campione di liquido si può anche eseguire la spermiocoltura, che serve, invece, per accertare l'eventuale pre­senza di batteri nel liquido seminale, responsabili di infezioni come, per esempio, la prostratite e l'uretrite. Lo spermiogramma associato al test di capacitazione rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile. Uno spermiogramma è necessario anche per verificare il buon esito di un intervento di vasectomia.


 

  •  
Toggler descrizione estesa.

Se l'analisi dà un valore basso di spermatozoi  e anche una scarsa motilità o ci sono altre alterazioni è necessario eseguire altri esami.

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Preparazione specifica
Prenotazione obbligatoria
No
Giorni e orari
Il campione deve essere portato dalle ore 7.15 alle 8.30
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Liquido seminale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.