Juglans regia

Allergologia

Il noce bianco è un albero della famiglia delle Juglandaceae, nome scientifico Juglans regia. Il suo frutto, seme, è la noce. Normalmente il consumo del frutto è considerato un benessere per la salute. Sono molti i benefici che sono associati a questo frutto, tra cui ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari, moderare i processi infiammatori e il controllo del diabete. Nonostante questi lati positivi una parte della popolazione può soffrire di allergia verso i frutti con il guscio tra cui la noce. I sintomi compaiono all'incirca dopo due ore dall'esposizione e si hanno reazioni allergiche sistemiche che possono essere anche fatali.

 

 

Toggler descrizione estesa.

la forma più grave è l’anafilassi o shock anafilattico riscontrato principalmente nei bambini e negli adolescenti. I sintomi compreno più apparati tra cui quello respiratorio con tosse, starnuti e respiro con sibilo, quello gastrointestinale, creampi, diarrea , vomito, e cutaneo con prurito. L'unica cosa da fare è quella di non essere esposto a questo tipo di cibi e se nel caso si venisse a contatto utilizzare farmici antistamici, corticosteroidi o adreanalina.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.