JC/BK virus DNA

Altri esami

Questi virus BKV e JCV sono appartenenti alla famiglia delle polyomaviridae, virus che hanno un DNA a doppio filamento e in questo caso ancor più particolare in quanto il DNA si dice "superelicizzato".  Anticorpi anti BKV sono presenti nel 50% dei bambini di 3-4 anni e in quasi il 100% dei bambini di 10-11 anni.  Anticorpi anti JCV sono presenti nel 50% dei bambini di 10-14 anni; e in circa il 75% della popolazione adulta.

Toggler descrizione estesa.

La quantità  anticorpale decresce con l'età per BKV mentre non decresce per JCV. Tutti e due i virus infattano escusivamente l'uomo e hanno come consequenza patologie differenti, per il BKV si possono avere Nefropatia poliomavirus associata (trapiantati di rene) e Cistite emorragica (trapiantati di midollo osseo), il JCV leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) in soggetti immuno-compromessi (AIDS)‏ e in pazienti trattati con nuovi anticorpi monoclonali.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.