IgA salivare

Altri esami

La IgA fa parte delle immunoglobuline, degli anticorpi che sono coinvolti nella risposta immunitaria. Vengono secreti dai globuli bianchi in particolare dai linfociti B. La funzione, molto importante, è quella di dare immunità nelle mucose e immunitá nella fase neonatale. Le IgA sono rilasciate principalmente nel tratto digerente e respiratorio e in particolare nel tessuto linfoide associato alle mucose. La maggior parte dei microbi per infettare l'organismo passano attraverso i tratti in cui c'è una comunicazione tra l'interno e l'esterno ed è qui che le IgA svolgono il loro ruolo importantissimo.

 

 

 

 

Toggler descrizione estesa.

Questo esame rientra negli esami dalla saliva, dove è possibile eseguirne altri, ed è utili per verificare la presenza di allergie, infatti si è riscontrato un aumeto di IgA quando l'organismo è sotto attacco allergico.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Saliva
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

12 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.