Hercept-Test mammella

Altri esami

L'Hercep test è un test immunoistochimico che consente di determinare se la proteina HER2 (Human Epidermal Growth Factor Receptor 2) che è iperespressa nei tessuti affetti da tumori della mammella ma non solo anche parte di quelli gastrointestinali. La proteina HER2 è codificata dal gene HER2, questa è un recettore che sta nella membrana della cellula ed ha un ruolo simile al recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR). In pazienti che hanno un tumore della mammella questa proteina è più espressa e fa parte del processo di trasformazione maligna e di metastasi tumorale. Essendo questa proteina fortemente espressa in questi tumori si è pensato che poteva essere un target per la terapia, infatti esiste un anticorpo monoclonale come farmaco che si è dimostrato efficace per lo meno in studi di ricerca.

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Blocchetto in paraffina
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.