Glycine max

Allergologia

Il Glycine max, nome comune soia, è una pianta ebacea della famiglia Fabaceae. È coltivata principalmente a scopo alimentare tra cui il latte di soia, tofu e prodotti fermentati. I sintomi allergici indotti dalla soia possono variare da reazioni cutanee, gastrointestinali o respiratorie all'anafilassi. L'allergia alimentare alla soia è stata descritta principalmente nei giovani bambini con dermatite atopica. Ad oggi sono state descritte almeno 16 proteine di soia che legano le IgE, di cui alcune sono state caratterizzate in modo più dettagliato: l'inibitore della tripsina Kunitz di soia, la tiolo-proteasi che è stata suggerita come uno dei principali allergeni della soia, la subunità A della principale proteina di riserva b-conglicina (BC) e la catena basica della subunità G2. Per quanto riguarda la prevalenza allergica negli adulti ancora non è studiata approfonditamente.

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.