Gastrina

Altri esami

La gastrina, o più specificatamente le gastrine, sono degli ormoni di tipo peptidico (cioè formati da amminoacidi) che vengono sintetizzati dalle cellule della mucosa gastrica, in particolare del duodeno. Questi ormoni sono molto attivi nella parte bassa dello stoma denominata antro e il piloro. La gastrina regola la concentrazione di acidi all'interno dello stomaco durante la digestione dei cibi. L'esame rileva la quantità di gastrina all'interno del flusso sanguigno e può essere indice di malattie addominale o ulcere. Il sistema di regolazione di questo ormone è detto a feedback in quanto la stessa gastrina ,che viene prodotta dalle cellule dello stomaco, quando raggiunge una certa concentrazione è il segnale per non produrne più.

 

 

 

 

Toggler descrizione estesa.

Livelli di gastrina alti si riscontrano in patologie come I gastrinomi (sindrome di Zellinger-Ellison)  o La gastrite atrofica autoimmune, tutte e due portano a ulcere di tipo peptidico. I gastromi sono tumori che appunto aumentano la produzione di gastrina, solitamente sono sempre maligni. 

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.