GAD 65 (Anticorpi anti-glutammico decarbossilasi)

Altri esami

L'acido glutammico decarbossilasi (GAD65) è un enzima presente nelle cellule beta del pancreas endocrino responsabile della regolazione di glucosio nell'organismo. Questo enzima è anche importante perchè catalizza la reazione della sintesi di acido gamma-aminobutirrico (GABA) un neurotrasmettitore fondamentale per il sistema nervoso centrale. Gli autoanticorpi che compiscono questo enzima provocano la rottura delle cellule di provenienza e quindi é uno dei fattore di insorgenza del diabete mellito di tipo 1.

 

 

Toggler descrizione estesa.

Il GAD rientra in una serie di test anticorpali che si eseguono per la diagnosi diabetica, tra i più importanti da aggiungere ci sono: gli autoanticorpi anti-insula pancreatica (ICA), anti-insulina (IAA) (5), anti-tirosina fosfatasi (IA-2A) (6), anti-trasportatore dello zinco 8 (ZnT8).

 

 

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.