Corpi di Heinz

Altri esami

I corpi di Heinz, scoperti per la prima volta dal Dr. Robert Heinz nel 1890 , sono parti di emoglobina danneggiati, situati sui globuli rossi. L'emoglobina, contenuta in tutti i globuli rossi (chiamati anche eritrociti)  ha la funzione di trasportare ossigeno a tutte le cellule, quando è esposta ad agenti tossici questa si denatura, cioé non ha più la sua forma originale e perde la propria attività, può quindi essere precursore di alcune patologie. L’emoglobina denaturata all’interno dei globuli rossi si chiama corpo Heinz.

Toggler descrizione estesa.

I corpi di Heinz sono associati a fattori sia genetici che ambientali e sono legati a determinate condizioni del sangue, come l’anemia emolitica. Negli esseri umani la formazione di questi corpi sono correlati ad alcune patologia dei globuli rossi, tra cui la talassemia, l’anemia emolitica e il deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.