Breath Test per Helicobacter Pylori

Microbiologia

L'Helicobacter Pylori (HP) è un batterio che si annida nello stomaco irritandone la parete e che viene considerato la principale causa della gastrite, dell'ulcera duodenale e/o gastrica e del tumore allo stomaco.

Toggler descrizione estesa.

Tra le analisi di laboratorio in grado di evitare l'indagine invasiva della gastroscopia e di diagnosticare in modo certo la presenza nello stomaco dell'HP abbiamo il Breath test, o test del respiro.

La ricerca dell'Helicobacter Pylori consente di diagnosticare la presenza nello stomaco di questo batterio a fronte di disturbi come acidità, difficoltà nella digestione, bruciori di stomaco.

Il test del respiro (Breath test) è un test indolore eseguito soffiando in una provetta. Successivamente la persona viene invitata a bere un bic­chiere che contiene urea, una sostanza particolare che interagisce nello sto­maco con il batterio, se presente. Dopo mezz'ora, la persona deve sof­fiare ancora in un'altra provetta e, se sono presenti residui di anidride carbonica miscelata, significa che il batterio si annida nello stomaco, altrimenti non si è contratta l'infezione. Per il test del respiro è necessario presentarsi a digiuno da almeno 6 ore e lontano dall'assunzione di alcolici che potrebbero falsare il risultato.

Il Breath test, o test del respiro, è in grado di diagnosticare con certezza, analizzando l'aria soffiata, la presenza del batterio nello stomaco e di verificare l'efficacia della cura. Se questa riesce a eliminare l'Helicobacter Pylori, il test risulta negativo.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Breath Test
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.