Biopsia Linfonodo superficiale

Altri esami

Il Linfonodo è un organo linfoide periferico, ovvero appartiene al sistema linfoide, il quale concerne sia il sistema circolatorio sia il sistema immunitario ed è costituito da vasi linfatici che hanno il compito di condurre un liquido, chiamato linfa, al cuore.

Toggler descrizione estesa.

Il linfonodo è una raccolta organizzata di tessuto linfoide, attraverso cui passa la linfa nel suo cammino verso il sangue e i linfonodi sono situati ad intervalli lungo il sistema linfatico. Vi sono tra i 500 e 600 linfonodi nel corpo umano, molti dei quali sono raggruppati in diverse regioni, come nelle ascelle e nelle zone addominali: infatti, gruppi linfatici sono localizzati alla base degli arti e a livello del collo, poiché la linfa viene raccolta nelle regioni propense alla contaminazioni di agenti patogeni. La biopsia consiste nell’asportazione chirurgica parziale o totale di un linfonodo o frammento di un tessuto che verrà analizzato al microscopio, per cui è indispensabile per la diagnosi e per stabilire in maniera precisa il tipo di linfoma.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Materiali Vari
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.