Emoglobina

Altri esami

L’Emoglobina è una proteina contenente ferro, situata all’interno dei globuli rossi, la quale fornisce alle cellule il caratteristico colore rosso. L’azione dell’emoglobina ha l’obiettivo di far legare, nei polmoni, l’ossigeno ai globuli rossi, al fine di trasportarlo ai tessuti e agli organi.

Toggler descrizione estesa.

Facilita, inoltre, il trasporto di una piccola quantità di anidride carbonica, un prodotto del metabolismo cellulare, da tessuti e organi ai polmoni, dove viene espirata. La concentrazione dell’emoglobina è inferiore al normale nel momento in cui si verifica, ad esempio, un calo di produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo, un’aumentata distruzione dei globuli rossi, o se il sangue è perso a causa di un sanguinamento. Discese nella conta dei globuli rossi e dell’emoglobina si possono verificare nell’anemia, una patologia in cui i tessuti e gli organi del corpo non ricevono abbastanza ossigeno, causando affaticamento e stanchezza. Al contrario, se la concentrazione dei globuli rossi è superiore al normale, il sangue può addensarsi, causando viscosità nello scorrimento e problemi correlati ad esso.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.